Le colonnine di ricarica elettrica sono dispositivi con cui si ricaricano le batterie dei veicoli elettrici “puri” (propulsione esclusivamente elettrica) o “ibridi plug-in” (coesistenza di motore endotermico e elettrico) dotati di presa di corrente per la ricarica delle batterie.
In generale, ad eccezione di quelle domestiche-private collegate direttamente al contatore dell’abitazione (oppure a contatore dedicato), il loro utilizzo è reso possibile mediante una tessera che abilita il dispositivo ad erogare corrente e ad attivare il pagamento dall’utente al gestore.
Le modalità di utilizzo dipendono dalla tipologia e della destinazione d’uso, tutte però hanno in comune un elemento chiave: la convenienza!
Tipologie
Relativamente alle tipologie costruttive, le colonnine di ricarica possono essere fisse, a palo o a parete, oppure portatili. La scelta tra queste tipologie dipende dalla volontà e dalla necessità dell’utente, dagli spazi a disposizione e dalle condizioni installative. Generalmente le wall-box (categoria Quick) operano in corrente alternata (AC) e con una potenza minore (7-22 kW), al contrario le colonnine di ricarica (categoria Fast e Ultra-Fast) lavorano in corrente continua (DC) e hanno una potenza maggiore, fino a 350 kW.
Per quanto riguarda invece le destinazioni d’uso, le infrastrutture di ricarica possono essere pubbliche o private, asservite ad un’attività commerciale oppure ad uso domestico/condominiale.
- Le colonnine pubbliche sono generalmente installate e gestite da fornitori di energia elettrica e sono localizzate in strade e parcheggi pubblici.
- Le colonnine private asservite ad un’attività commerciale sono presenti solitamente in hotel, ristoranti, aziende o centri commerciali.
- Le colonnine ad uso privato domestiche o condominiali possono essere installate all’interno di un garage e collegate alla rete elettrica domestica o condominiale: in questo caso può non essere necessario richiedere un aumento della potenza del punto di prelievo di energia (contatore).
Con riferimento alla Delibera Ufficiale dell’Autorità (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA), per impianto “Plug & Play” si intende un impianto di produzione di potenza inferiore a 350 W che risulta completo e pronto alla connessione diretta tramite spina a una presa dedicata. Questi impianti, se installati presso punti di connessione già attivi hanno accesso ad una procedura iper-semplificata (“Comunicazione Unica”) per la connessione e l’attivazione.
Oltre alla semplificazione dell’iter di connessione con il Distributore locale, segnaliamo che per questo tipo di impianti non è necessaria l’acquisizione di permessi o autorizzazioni (a meno di vincoli paesaggistici o architettonici).
Procedure autorizzative e installative
La questione installativa è un punto di forza delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici: l’installazione è rapida e semplice!
Relativamente alle autorizzazioni:
- per le colonnine di ricarica ad uso pubblico, non vi è necessità di permesso a costruire, l’installazione è considerata attività di edilizia libera (D.L. 108/2021); è da specificare che per il soggetto interessato all’installazione delle colonnine su luogo pubblico restano fermi gli obblighi a presentare (i) all’ente proprietario del luogo pubblico l’istanza per occupazione di suolo pubblico e realizzazione dell’infrastruttura e relative opere di connessione alla rete di distribuzione e (ii) la richiesta semplificata (art. 14-bis D.L. 241/1990);
- per le colonnine di ricarica ad uso privato (domestico, condominiale o aziendale) non sono necessari permessi o autorizzazioni né nei confronti del Comune né verso il Gestore di Rete.
Costi e incentivi
I costi relativi ad installazione, posa in opera e gestione delle colonnine sono modesti. Inoltre, esistono anche ecoincentivi statali per promuovere la diffusione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.
Resta infatti confermato anche per il 2023 il Bonus Colonnine per l’installazione delle stesse in aree private o condominiali. Il contributo è pari all’80% delle spese sostenute, i tetti massimi di spesa arrivano a 1.500 € per il privato e a 8.000 € per il condominio.
Vantaggi
Riportiamo di seguito solo alcuni dei numerosi vantaggi legati all’installazione e utilizzo di colonnine di ricarica:
- risparmio economico dovuto all’utilizzo di energia elettrica in luogo di energia termica (combustibili fossili altamente volatili e in continuo aumento);
- rete di colonnine pubbliche sempre più estesa e capillare;
- scelta sostenibile rispetto ai combustibili fossili;
- le aziende avranno una marcia in più grazia alla maggiore e migliore visibilità di azienda green;
- le attività commerciali avranno la possibilità di attirare e fidelizzare nuovi clienti;
- tempo libero durante la ricarica dell’auto (il conducente potrà svolgere commissioni);
- installazione economica, facile e veloce;
- ci saranno sempre più incentivi per l’utilizzo delle colonnine di ricarica;
- Vehicle to Grid (V2G): in futuro gli utenti potranno supportare la rete di distribuzione pubblica creando valore economico dalla cessione dell’energia elettrica dal proprio veicolo elettrico alla di distribuzione.
In sintesi
Investire oggi nella programmazione e realizzazione di colonnine elettriche implica un notevole risparmio economico se sei un privato, una maggiore visibilità se hai un’attività commerciale, oltre che un ruolo da protagonista nella transizione energetica e rispetto ambientale.
Considera il vantaggio legato a questa opportunità, non esitare a contattarci o a chiederci un preventivo, siamo a tua disposizione!