I pannelli Plug & Play sono moduli fotovoltaici pensati per un utilizzo casalingo, possono essere installati agilmente sul balcone e collegati direttamente ad una presa di corrente dedicata. Immediato il ritorno economico: inizi subito a risparmiare grazie alla riduzione dei costi in bolletta, alle detrazioni fiscali e all’ottimizzazione dei consumi domestici.
Cosa sono gli impianti Plug & Play
Con riferimento alla Delibera Ufficiale dell’Autorità (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ARERA), per impianto “Plug & Play” si intende un impianto di produzione di potenza inferiore a 350 W che risulta completo e pronto alla connessione diretta tramite spina a una presa dedicata. Questi impianti, se installati presso punti di connessione già attivi hanno accesso ad una procedura iper-semplificata (“Comunicazione Unica”) per la connessione e l’attivazione.
Oltre alla semplificazione dell’iter di connessione con il Distributore locale, segnaliamo che per questo tipo di impianti non è necessaria l’acquisizione di permessi o autorizzazioni (a meno di vincoli paesaggistici o architettonici)..
Come funzionano i pannelli Plug & Play
Il pannello Plug & Play è così chiamato perché è pronto ad essere installato. Infatti, grazie alle sue dimensioni ridotte e compatte risulta estremamente versatile:
- comprende al suo interno un micro inverter che permette la conversione in corrente alternata dell’energia elettrica prodotta;
- può essere installato su superficie piana (balcone, tetto, lastrico solare) oppure verticale (ringhiera, recinzione, pareti esterne dell’abitazione) grazie ad apposite strutture di supporto e staffe di fissaggio;
- non necessita della competenza di un tecnico abilitato.
La produttività del pannello (mediamente garantita per 20-30 anni), se accuratamente orientato a Sud, permette di sviluppare una produzione annua di ca. 400-500 kWh e, per aumentarne la resa il più possibile, risulta conveniente utilizzare gli elettrodomestici più energivori durante le ore di giorno. A tal proposito specifichiamo che l’utente che si avvale della procedura iper-semplificata “Comunicazione Unica” rinuncia alla remunerazione per l’eventuale energia elettrica prodotta e immessa in rete (non
Per gli utenti che vogliono installare un impianto Plug & Play dedicato ad appartamenti in condomini, resta comunque consigliabile effettuare una Comunicazione Preventiva all’amministratore, con cui si dichiara la volontà di installare il pannello nel proprio appartamento e specificando tipologia la collocazione desiderata.
Perché conviene l’installazione di un pannello Plug & Play
Il pannello Plug & Play risulta particolarmente conveniente dal punto di vista economico: grazie al ridotto costo di acquisto e all’immediato risparmio in bolletta (risparmio ca. 20 %), questa tipologia di impianti permette il recupero del costo di investimento già in 2-3 anni, a fronte di una vita utile dell’impianto di ca. 20-30 anni.
Inoltre, resta valida la possibilità di sfruttare le agevolazioni “Ecobonus 50%” per cui, a fronte di una comunicazione all’ENEA, si potrà beneficiare di una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute.
Ecco riassunti i vantaggi degli impianti Plug & Play
- facile installazione;
- riduzione dei costi in bolletta;
- consumi domestici ottimizzati;
- costi di acquisto ridotti;
- assenza di permessi;
- iter di connessione iper-semplificato;
- gestione smart tramite app dedicata;
- detrazioni fiscali.
Considera il vantaggio legato a questa opportunità, non esitare a contattarci o a chiederci un preventivo, siamo a tua disposizione!